– Cupcakes al Tiramisù –
di me, myself & maya
Cupcakes al Tiramisù , una ricetta facile , veloce e soprattutto diversa per servire in tavola il classico dessert italiano . E questa volta vi scrivo anche la ricetta , perchè ho perso parecchio tempo per trovare quella giusta , e alla fine ho fatto un misto di ricette diverse, ma il risultato è ottimo !
INGREDIENTI :
80 gr burro ( temperatura ambiente , lasciate che si amorbidisce bene )
250 gr zucchero semolato
240 gr farina tipo 00
pizzico di sale
2 uova
240 ml latte intero
1 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino essenza alla vaniglia
Preparazione dei Cupcake :
Prima riscaldate il forno a 190° gradi.
Lavorate con le fruste il burro ammorbidito, 250 gr di zucchero, la farina, il sale e il lievito finchè saranno ben incorporati e “briciolosi”. Mescolate in un’altra coppa le uova con il latte e la vaniglia. Versa il composto liquido in quello secco lentamente e sempre girando; lavorate il composto fino a quando sarà omogeneo. Suddividete il composto nei pirottini, riempendoli per due terzi e cuocete in forno per circa 18/20 minuti.
Consiglio : La cottura è relativa perchè dipende del tipo del forno , i cupcake dovrebbere diventare dorati sopra , per controlare se sono cotti dentro ,prendete uno spiedino in legno e controlate il cupcake , se sullo spiadino non si attacca l’impasto vuol dire che sono cotti .
INGRIDIENTI per la Crema al Mascarpone :
2 cucchiai Marsala
250 gr Mascarpone
4 tuorli
80 gr Zucchero
Preparazione della Crema :
Separate gli albumi dai tuorli e ponete questi ultimi in una ciotola e aggiungete lo zucchero, sbattete gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso . Aggiungete quindi, sempre sbattendo, il marsala fine (4-5) e poi infine il mascarpone, sbattete fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Per finire ci voglione 250 ml di caffè zuccherato e cacao amaro in polvere q.b.
Quando i cupcake saranno freddi utilizzate un coltello affilato per tagliare un pezzetto da ognuno e mettili da parte. Versa 1 o 2 cucchiaini di caffè sul cupcake e altrettanto sul pezzetto messo da parte. Quindi riempite il cupcake per metà con la crema al mascarpone , e ricopritelo con il pezzo superiore di cupcake. Per finire ricoprite il cupcake con la restante crema e spolverizza con il cacao in polvere.
Ed ecco sono pronti ! : )